Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

scritta Istituto Comprensivo Albaro

V. Montezovetto 7 - 16145 Genova - Tel. 0103623668 - Fax. 0103106294 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F. 95160180105 - CUU: UF226E

REPORT ATTIVITA' DI RAFFORZAMENTO 2016/2017

 

immagine rafforzamentoIn considerazione della priorità attribuita, dalla nostra scuola, ai temi dell'inclusione, nell'ambito del processo di autovalutazione d'istituto e del piano di miglioramento connesso all'attuazione del PTOF, pubblichiamo la relazione finale della funzione strumentale che ha coordinato le attività di rafforzamento dirette agli alunni più fragili e di recente immigrazione e il progetto di interculturalità che ha coinvolto la stragrande maggioranza delle nostre classi


relazione finale

P.O.F. e progetti extracurricolari

Cos'è il P.O.F.?

Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) è un atto pubblico che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali delle scuole di un determinato territorio, esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche e le risorse previste per realizzarli.

Il P.O.F. viene elaborato e aggiornato di norma ogni anno, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza delle scuole.

Il P.O.F. interessa ed avvolge svariati campi nell'ambito scolastico e disciplinare visto in un'ottica formativa.

Più precisamente il P.O.F. si occupa:

  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.